logos Unione Sportiva Quarto Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee Federazione Italiana Vela Comitato Olimpico Nazionale Italiano Federazione Italiana Canoa Kayak

Trofeo CONI Kinder + Sport 2019

I nostri atleti Federico Bergamasco e Michele Conti sono stati convocati dalla Federazione Italiana Vela a rappresentare la Liguria alla fase nazionale del Trofeo Coni che si terra' a Crotone dal 26 al 29 settembre. La manifestazione e' riservata ai ragazzi tesserati under 14 presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e la finale e' stata preceduta da selezioni provinciali e regionali. Buon vento ragazzi! Un altro bel risultato raggiunto.

Marco Gradoni Campione del Mondo classe Optimist

Complimenti vivissimi da parte di Unione Sportiva Quarto all'atleta azzurro Marco Gradoni che, per il terzo anno di fila, si aggiudica il titolo di campione mondiale della classe Optimist.  

Trofei Porta e Pizzorno

Domenica 23 Giugno 2019 – organizzato dall’Unione Sportiva Quarto - si è svolta l’annuale regata per l’assegnazione dei Trofei challenge “Porta” e “Pizzorno” rispettivamente per le Classi “Laser” e “420”. La manifestazione ha riscosso un significativo successo malgrado le calme di vento che caratterizzano la situazione meteo della zona. Merito anche dell’esperto Comitato di Regata presieduto da Pilla e composto da Ciccio Accinni e , che ha saputo organizzare i posaboe per la più rapida posa del campo di regata e sfruttare al meglio le temporanee occasioni di dare la partenza. Sono state corse due Prove con un vento da 135 gradi sui due massimo tre metri al secondo mentre una terza Prova ha dovuto essere interrotta per la caduta del vento. Il Trofeo “Tullio Pizzorno” è stato vinto dall’equipaggio Gabriele Venturino e Filippo Vulcanile del Circolo Nautico “ILVA”, che ha realizzato due primi posti, seguito dall’equipaggio femminile Irene Stolfo e Camilla Mantero della Lega Navale Italiana Genova. Al terzo posto l’equipaggio di casa Federico Bergamasco e Michele Conti, cioè l’Unione Sportiva Quarto che l’indimenticato Presidente della FIV e della Federazione Mondiale, Beppe Croce usava definire “Il Nido di Priaruggia” per la quantità di Campioni che sfornava. Nella Classe “Laser, il Trofeo “Vittorio Porta” è andato a Lorenzo Merloni dello Yacht Club Italiano

O'Pen Skiff Regata Nazionale di Arco

Tre stupende giornate di sole e vento hanno caratterizzato la quarta regata nazionale 2019 0’Pen Skiff organizzata,come sempre in modo esemplare, dal Circolo Vela Arco con quasi cento timonieri suddivisi nelle due categorie under 13 e under 17. Il vento è stato anche troppo forte per i meno esperti: vele rotte e scuffie tra le onde sotto la montagna del Ponale. Regate molto combattute e tirate fino all’ultimo lato. Federico Bergamasco dell’Unione Sportiva Quarto ,under 17, ha esordito, nella prima giornata, alla grande  ottenendo tre brillantissimi piazzamenti.Nelle successive prove,considerando la bravura degli avversari e qualche avaria a bordo, ha portato a termine ottime regate piazzandosi al tredicesimo posto.

Trofeo Toso..che fatica!

Proprio cosi', giornata dura per i piccoli cadetti in quel di Arenzano alla decima edizione del trofeo Toso, e purtroppo non per le raffiche di vento come a Gravedona, ma per la sua quasi totale mancanza. Ore a ciondolare con onda fastidiosa, prima che Eolo si degnasse di dedicare ai piccoli velisti un debole sospiro.  I ragazzi provati dalla lunga attesa riescono a completare comunque due prove, una buona ed una un po' meno a testa.  Alla fine Leonardo Moscatelli nono e Filippo Beoldo undicesimo su 16 partecipanti, ma come detto con rispettivamente un quinto ed un settimo parziali, che lasciano ben sperare in un prossimo e consistente miglioramento.  Alla prossima!  Buon vento!